cos’è il blackjack

cos'è il blackjack

Ho giocato a blackjack con il miglior banco di carte del mondo

All'interno di una serata segreta a Chinatown, i migliori giocatori d'azzardo insegnano alcuni dei loro consigli preferiti su come battere la casa.

Sono le 10 di sera di sabato, e gli autobus notturni a basso costo a Chinatown sono a riposo a file. I mercati hanno da tempo tirato giù le loro grate metalliche e gettato sacchi di spazzatura pungente sui cordoli di New York. E proprio sotto il Manhattan Bridge, in un angolo desolato, ecco uno spettacolo insolito: uomini con cappotti sportivi e paillettes in abiti orientali, che attraversano una serie di doppie porte infossate.

Dentro, in un atrio circondato da negozi di shlock chiusi, questo gruppo azzimato sta prendendo 500 dollari di chip del casinò di Monte Carlo e planando su un'ampia scalinata di marmo. In cima, gli showgirl di Las Vegas, che gocciolano in piume e lustrini, attendono con bevande e saluti strascicati.

Al secondo piano, si apre un palazzo dim sum. Vortice rosso e giallo insieme sul tappeto; tende pesanti e mazzi di fiori finti adornano le pareti. La virata completa la bisca che questo ristorante è stato trasformato in una sola notte. I mercanti vestiti di nero tengono il dominio dietro i tavoli del blackjack a mezzaluna e scuotono i dadi sulle tavole del craps. I baristi distribuiscono Tom Collinses e martini mentre una band riempie la stanza di jazz.

Siamo all'Arte of Cheating, un gioco d'azzardo ospitato dalla Società Obscura, il sito di eventi braccio delle stranezze Atlas Obscura. Ha riunito una manciata di migliori contatori e trucchi di carte del mondo per trasformare i novizi in taglienti di carta.

In un gioco di blackjack vicino all'ingresso, un gentiluomo dalla barba grigia con occhiali da sole scuri tira fuori il mazziere e scivola dentro. È "il miglior banco di carte del mondo", avverte un uomo elegante con un forte accento newyorkese che si avvicina anche a la tavola.

Nessuna persona sana di mente si fiderebbe di "Rick Blaine", un ex dirigente finanziario di 58 anni, per dare una mano. Blaine non ha esagerato: a gennaio, Blaine è stato nominato il miglior giocatore di blackjack del mondo al concorso Blackjack Ball, che raccoglie i migliori segnalini del mondo a Las Vegas ogni anno. "Era solo la fortuna del sorteggio", dice l'uomo che ha fatto fortuna a superare la fortuna dagli anni '80. Per fortuna, le chips con cui stiamo giocando sono false.

Blaine è aderente a una strategia sviluppata negli anni '50 da un gruppo di ingegneri statunitensi dell'esercito, che in seguito si svilupparono nel conteggio delle carte. L'essenza è che un giocatore attento può tenere sotto controllo le carte che vengono distribuite nel blackjack, calcolare le probabilità di ciò che è ancora nel mazzo e poi pesarle a loro favore.

Mentre il conteggio delle carte in realtà non è illegale, Blaine e la sua coorte hanno generosamente impiegato nomi falsi, travestimenti e personaggi attentamente elaborati per volare sotto i riflettori nei casinò, il che non toglie una visione meno che benevola del commercio.

Le vite ad alto rischio di questi matematici amanti del rischio sono state glorificate in film come 21, una vera storia di un gruppo di studenti del MIT che hanno battuto i casinò. Ma in realtà, il successo richiede pratica, disciplina e, naturalmente, travestimenti più credibili. "Fai entrare questi ragazzi del MIT 21, sembrano scienziati di razzi. Stai indossando un orologio finto, scarpe da km e scommetti mille dollari ", mi dice Blaine in una conversazione successiva. "Quello che so fare meglio è che lo vendo. Mi vendo da giocatore che è un giocatore amante del divertimento e ha soldi da spendere, quindi mi trovo bene ovunque vada. "

Ma come in 21, Blaine spesso lavora come parte di una squadra, a volte fino a 30 contatori di carte con un bankroll in milioni.

"Se qualcuno mi dice che qui c'è un buon gioco, chiamo alcune coorti e dico: 'Voglio fare qualcosa insieme, quanto ci buttiamo?' E poi li raggiungiamo." È tutto sopra la tavola: il gruppo forma una LLC; a volte i partecipanti ricevono un salario orario; e depositano un modulo fiscale 1099 per segnalare le loro vincite alla fine. Per mantenere le cose oneste ed evitare imbroglioni, a volte Blaine costringe l'intero gruppo a sottoporsi a un test del poligrafo.

Sceglie i suoi tavoli basandosi su un'attenta analisi: il numero di mazzi che si stanno giocando, quanti mazzi fino a una mischia, le variazioni sulle regole del blackjack che potrebbero svantaggiarlo. Punta basso fino a che il conteggio non si trasforma in suo favore e poi si tuffa, ma in un modo che non attira l'attenzione. Nei posti migliori di Las Vegas, i sospetti non vengono sollevati fino a quando non ottieni $ 10.000.

"I casinò sono molto alla moda. Devi camuffare un grande gioco in vari modi ", dice Blaine. "La maggior parte dei contatori di carte giocano in modo coerente, prevedibile, sono come i robot. Cerco di usare l'istinto quando sento di essere osservato. Li ho colpiti alla grande, sono uscito di lì e pensano che sia stato fortunato. "

Stare sotto il radar è della massima importanza. "Quando qualcuno sta vincendo, i casinò vogliono scoprire, 'Chi è questo ragazzo'", dice Blaine. "Una delle prime cose che fanno è buttarlo giù sul software del computer."

Se avessero fatto passare Blaine, non avrebbero trovato niente. In 35 anni di conteggio delle carte, non è mai stato espulso da un casinò.

Questo non è il caso per l'amico che ha consegnato l'introduzione originale al tavolo di Blaine a Chinatown. "Sono uno di quei ragazzi banditi da tutti i casinò del mondo", dice Nicky, che preferisce non rivelare il suo cognome.

Sabato sera, lui e Blaine sono impegnati a dispensare suggerimenti e trucchi. Dato che ci sono più carte del valore di 10 in un mazzo, i giocatori che non contano le carte dovrebbero sempre presumere che il banco abbia un 10 come carta nascosta. Prevedi anche di scegliere una carta da 10 valori se richiedi una carta aggiuntiva. La strategia suggerisce di prendere sempre una carta nelle mani di 11 o meno, e di rifiutare una carta aggiuntiva al 17 o superiore. Se il banco mostra una carta 4, 5 o 6, ha più possibilità di superare il limite di 21.

Nicky ha trascorso 40 anni come quello che lui chiama "un contatore di carte di fascia alta". Negli anni '90 ha trasformato la strategia in una scienza. Ma diventare troppo bravo è diventato un inconveniente. Ad un certo punto, dice, la sua notorietà era così diffusa che non riusciva a entrare nella porta di un casinò. "Ero molto caldo", dice.

Ora richiede l'anonimato fornito da un buon travestimento. "Se gioco, la prima cosa che faccio è crescere la mia barba", dice. "Allora lo tingo. Quindi aggiungo orecchini. Poi un cappello. "Una volta mise il braccio in una fionda e fece finta di essere un braccio solo. "Halloween è il più grande", dice, stimando di aver guadagnato $ 300.000 per le vacanze in cui le identità sono completamente oscurate.

Ma Nicky, che si è ritirato dall'attività di prestito a New York, non ha rallentato. Fa l'inverno ad Aruba e suona gli 11 casinò lì, dove dice che non sono ancora arrivati. "Posso farla franca", dice. Ma una mentalità più attenta ha preso il sopravvento e imposta il suo orologio per esattamente 1 ora e 15 minuti. Quando ronza, se ne va, non importa quanto sia alto.

Tutto sommato, ha stimato, ha circa $ 3 milioni di carte in questa vita.

A metà dei giochi riscaldati di blackjack e poker alla festa di Chinatown, i banchi di carte residenti salgono sul palco e mostrano alcuni trucchi. Un uomo di nome Sal, con i diamanti sulle dita e un ricordo fotografico, distribuisce una mano di poker a faccia in giù, lo guarda e chiede a sua moglie tra il pubblico di indovinare le sue carte. "Full house", dice lei correttamente, quindi nomina i numeri esatti e i semi. Fanno questo trucco più volte. È uno stratagemma classico in cui i partner usano una serie predeterminata di segnali per rivelarsi reciprocamente le mani. Ovviamente, è quasi necessario se il tuo rivenditore è Sal, che può produrre rettilinei e vampate, non importa quante volte sembra mischiare il mazzo.

"L'arte", dice Blaine quando sale sul palcoscenico, "sta andando via".

Com'è giocare a Craps o Blackjack in un casinò?

Foto di Lionel Bonaventure / AFP / Getty Images

Ho giocato a blackjack e craps nel peggior casinò di St. Louis. Era in una barca a ponte diroccata situata in un'area del lungofiume non particolarmente vivace e meno trafficata del centro cittadino. Questo accadeva quando il Missouri aveva ancora limiti di perdita di $ 500 e il nostro casinò chiudeva ogni mattina.

Per me, essere un rivenditore è stato il miglior lavoro che abbia mai avuto. Questo non sta dicendo molto; Non ho avuto lavori particolarmente buoni. Ma anche nel peggiore dei casinò, probabilmente uno dei peggiori mercati d'azzardo in America, aveva i suoi vantaggi. Non è stato un lavoro difficile, anche se potrebbe essere un duro lavoro. La paga era buona, anche se non eccezionale nel mio casinò. Avevamo la retribuzione base più bassa di tutti i concessionari della città e il nostro tasso di cambio era il più basso di tutti i casinò della città. Hai una pausa di 20 minuti ogni ora e 20 minuti (ogni ora quando fai i craps), soda e caffè gratis nelle pause e un pasto gratis, anche se il cibo non era buono.

C'erano due grandi cose nell'essere un rivenditore. La prima cosa bella dell'essere un rivenditore era che spesso era molto divertente. In una buona notte, è stato uno spasso. C'erano momenti in cui non riuscivo a credere di essere stato pagato per divertirmi così tanto. Due cose lo hanno reso divertente: quando il mio tavolo del blackjack era pieno di persone che erano lì per divertirsi e stavo facendo del mio meglio per assicurarmi che si divertissero, è stato grandioso. Era come essere l'ospite di una cena rauca ma intima. Craps era ancora meglio. Craps era un po 'come essere il buttafuori e l'intrattenitore in un club di musica rock. Ma una delle cose migliori del craps era il rapporto, il cameratismo e le battute che potevi stabilire quando eri un buon equipaggio che andava d'accordo e si vantava di affrontare il gioco.

La seconda cosa più soddisfacente dell'essere un commerciante, per me, era il senso di imparare un'abilità e far parte di una grande tradizione. I seri spacciatori hanno preso sul serio il gioco, anche mentre si stavano divertendo, esibendosi e parlando con i giocatori, il box man e gli altri spacciatori.

Potrei scrivere un altro articolo intero su cosa vuol dire essere un rivenditore di craps e un altro articolo su cosa vuol dire imparare a diventare un rivenditore di craps. Quando si fanno i dadi, c'è così tanto da imparare. Ci sono dozzine, davvero centinaia di puntate, quando aggiungi tutte le varie combinazioni che i giocatori fantasiosi e superstiziosi possono lanciare: hardways, clacson, hop bet, scommesse sul non, comprando il 10, il no-10, il horn-hi-yo, il tre-vie, il mondo, il venire-c'è una procedura per tutto. Come prenoti le scommesse, come paghi le scommesse, come imposti le scommesse e come ripulisci le puntate perdenti su sette. E poi imparare ad essere un bastone è come imparare un nuovo gioco. È come essere un imbonitore di carnevale che sa fare calcoli in testa. Ma è tutto facile. La vera arte di essere un rivenditore di dadi sta imparando ad essere efficiente e scorrevole mentre aderisce alla moltitudine di procedure di protezione del gioco che il casinò insiste. È come ballare un problema logico. Sono davvero orgoglioso di essere un rivenditore di dadi. Non ero mai il commerciante che volevo essere, ma ogni notte ho provato a essere un rivenditore migliore di quanto non fossi la sera prima. Se stai pagando una scommessa in quattro mosse, è meglio che tu stia cercando modi per farlo in tre, o anche due, mosse. Ma non essere sciatto. Assicurati di non violare le procedure e che il giocatore, il box man e la sorveglianza possano capire cosa stai facendo.

Le cose brutte del lavoro che puoi immaginare sono: stare da otto a dieci ore a notte, il fumo, trattare con ubriachi, trattare con persone meschine e arrabbiate e amare e biasimarti per il sorteggio casuale di una carta, essere responsabile per migliaia di dollari, le ore. Odiavo lavorare il turno di notte. Ho lavorato alle 8:00 alle 4 del mattino o alle 8 del pomeriggio alle 6 del mattino per quasi tutti i miei 2 anni e mezzo. È solitario e drenato fisicamente e psicologicamente in modi che non avevo previsto. E naturalmente era scomodo nel modo in cui prevedevo: era difficile mantenere rapporti con amici e parenti quando lavori mentre il resto del mondo dorme. La parte peggiore era la noia, soprattutto quella che trattava qualsiasi cosa tranne il craps. È essenzialmente un lavoro di assemblaggio con molto servizio clienti. Il peggiore di due cose brutte.

Questo non è un lavoro per tutti. Prende un pedaggio. Ho dei problemi di salute che mi impediscono di trattare ora che si sono sviluppati a causa della negoziazione, quindi probabilmente mi ha quasi ucciso. Ma è stato molto divertente e mi ha reso infelice, e vorrei non essermi mai allontanato, e sono contento di non dover mai tornare indietro.

BLACKJACK! per Android Trailer ufficiale

Con un nuovo look per il maggior numero di bonus di giochi e molti miglioramenti che hai richiesto!

Versione: 1.126 (126) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: bb5b97d3f536a756078c5bcf6949d9d47034f62c

Cosa c'è di nuovo: BLACKJACK 21 KEEPS PER OTTENERE MEGLIO! Con un nuovo sguardo ad altri giochi B More.

BLACKJACK! 1.125 per il download dell'APK Android 2.3.4+

Versione: 1.125 (125) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: 90f59fd8547f0c704ce29037b00a4872ce700d50

Cosa c'è di nuovo: BLACKJACK 21 KEEPS PER OTTENERE MEGLIO! Con un nuovo sguardo ad altri giochi B More.

BLACKJACK! 1.124 per il download dell'APK Android 2.3.4+

Versione: 1.124 (124) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: 55eb4830824052b00253f349d9bbf944e5f2062e

Cosa c'è di nuovo: BLACKJACK 21 KEEPS PER OTTENERE MEGLIO! Con un nuovo sguardo ad altri giochi B More.

BLACKJACK! 1.122 per il download dell'APK Android 2.3.4+

Versione: 1.122 (122) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: 38c6753cb545d5f8dd4eeb8d6db788f7367f959a

Cosa c'è di nuovo: VINCI OGGI CON BLACKJACK 21. Look nuovo di zecca al negozio e bonus Altro.

BLACKJACK! 1.121 per il download dell'APK Android 2.3.4+

Versione: 1.121 (121) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: 773ec6fdcfae278fa70d3d14c67129c37681c370

Cosa c'è di nuovo: VINCI OGGI CON BLACKJACK 21. Look nuovo di zecca al negozio e bonus Altro.

Versione: 1.119 (119) per Android 2.3.4+ (Gingerbread MR1, API 10)

Firma: c45e9c57778a118d4125e556efff0f6e0264e5ac

File APK SHA1: 0fda86998136893f1eb2d0e7eb209eb7a320bcf1

Il gioco nordamericano del Blackjack, noto anche come 21, è stato uno dei giochi da casinò più popolari degli ultimi cento anni e si è diffuso in tutto il mondo. Nel 21 ° secolo è stato sorpassato dalla popolarità degli Slot (slot machine), ma rimane uno dei giochi di carte da casinò più popolari ed è disponibile in quasi tutti i casinò sia online che offline.

Il Blackjack è un gioco di casinò, il che significa che i giocatori competono contro la casa piuttosto che l'un l'altro. L'obiettivo è ottenere un totale di mano più vicino a 21 rispetto al mazziere senza superare 21 (busting).

All'inizio di una partita di Blackjack, i giocatori e il mazziere ricevono due carte ciascuno. Le carte dei giocatori sono normalmente distribuite a faccia in su, mentre il banco ha una carta coperta (chiamata carta hole) e una scoperta. La migliore mano possibile per il Blackjack è un accordo di apertura di un asso con qualsiasi carta da dieci punti.

Il vantaggio della casa di questo gioco deriva da diverse regole che favoriscono il banco. Il più significativo di questi è che il giocatore deve agire prima del dealer, permettendo al giocatore di sballare e perdere la sua scommessa prima che il dealer giochi.

I giocatori dovrebbero essere consapevoli che c'è un altro gioco di carte chiamato Black Jack nel Regno Unito che è un gioco di carte completamente diverso, in pratica lo stesso di Crazy Eights.

Vorremmo ringraziare i seguenti siti partner per il loro supporto:

La guida del casinò online LiveCasinoKings.com è stata lanciata da Montepremi nel 2016 ed è disponibile nelle edizioni svedese e inglese. Analizza i siti in cui il gioco si svolge in tempo reale con un vero dealer.

Dal 2014 bestonlineblackjack.com è stato curato dal matematico Edward Wright. Dà consigli ai giocatori del Regno Unito sulle differenze tra le diverse versioni del Blackjack e dove ognuno di essi può essere giocato.

Il Blackjack è giocato con un mazzo di carte internazionale standard con i Jolly rimossi, lasciando 52 carte. Originariamente il gioco è stato giocato con un solo mazzo. Tuttavia, come contromisura al conteggio delle carte, i casinò hanno introdotto i giochi multi-deck, basandosi sulla falsa ipotesi che se ci fossero più carte in gioco sarebbe stato più difficile per il contatore delle carte tenere traccia di tutti loro. Di conseguenza, il Blackjack viene solitamente offerto in entrambe le versioni a mazzo singolo, doppio mazzo, 4 mazzo, 6 mazzo o 8 mazzo. Va notato che ci sono eccezioni nei casinò online in cui è possibile utilizzare un numero di mazzi molto più ampio di quanto sarebbe pratico gestire offline.

A parte le carte, il gioco richiede un tavolo, gettoni, un vassoio degli scarti, una carta tagliata e una scarpa.

Dopo che il mazziere è stato mischiato, un giocatore verrà scelto a caso e gli verrà chiesto di prendere la carta tagliata - una carta di plastica colorata corrispondente alle carte da gioco della dimensione - e metterla in una posizione casuale all'interno di una pila di carte. Il mazziere sposta quindi le carte sopra la carta tagliata sul retro della pila. Questa tecnica ha lo scopo di dimostrare ai giocatori che il banco non può aver truccato il mazzo. La carta tagliata viene quindi reinserita nella pila di carte dal mazziere in una posizione predefinita e quando questa carta viene raggiunta indica l'accordo finale del gioco prima che le carte vengano mischiate.

Dove vengono usati più mazzi, dopo lo shuffle le carte saranno collocate in un distributore chiamato scarpa. Questo pezzo di equipaggiamento ha due scopi: tenere grandi pile di carte in giochi multi-mazzo e fare pratica cardatura dei fori (imbrogliare scorgendo la carta del mazziere del banco) più difficile. In effetti, la cardatura dei fori non è illegale nella grande maggioranza delle giurisdizioni. Se il mazziere è scarsamente addestrato o abbastanza sciatto da non riuscire a proteggere la propria carta coperta dall'essere vista da un giocatore al tavolo questo non è colpa del giocatore e il giocatore non è obbligato a distogliere lo sguardo per evitare di vedere la carta coperta. Se tuttavia il giocatore utilizza una qualsiasi forma di dispositivo, ad esempio un accendino in metallo per osservare il riflesso, o un complice fuori tabella segnala le informazioni a loro, questo è un imbroglio. La carta del foro è legale solo se il giocatore può vedere la carta in modo naturale da una delle posizioni del giocatore al tavolo.

Quando si gioca a Blackjack le carte numerali da 2 a 10 hanno i loro valori facciali, Jack, Queens e Re sono valutati a 10, e gli assi possono avere un valore di 1 o 11. L'asso è sempre valutato a 11 a meno che ciò non risulti nella mano oltre 21 anni, nel qual caso è valutato come 1.

Ogni mano con un asso del valore di 11 è chiamata 'morbido9rsquo; mano. Tutte le altre mani sono 'difficile9rsquo; mani.

Una mano iniziale di una carta di valore 10 e un asso è chiamato a manganello o naturale e batte tutte le mani tranne l'altra manganello. Se sia il giocatore che il mazziere hanno Blackjack, il risultato è a spingere (pareggio): né il giocatore né la banca vincono e la scommessa viene restituita al giocatore.

Ordine di gioco e opzioni di gioco

Ogni giocatore seduto al tavolo piazza la sua scommessa desiderata nel cerchio delle scommesse direttamente di fronte a loro. Nella maggior parte dei casinò se ci sono circoli di scommesse non sfruttati, i giocatori seduti al tavolo possono scegliere di giocare più di una mano alla volta. La dimensione minima e massima della scommessa varia da casinò a casinò, generalmente con un rapporto di 40 a 100 tra di essi. Ad esempio con una scommessa minima di $ 25 il massimo sarà solitamente da $ 1000 a $ 2500. Una volta piazzate le scommesse, il mazziere sposta la mano sul tavolo da sinistra a destra segnalando che non è possibile piazzare ulteriori scommesse. Il mazziere poi distribuisce le carte una alla volta in senso orario intorno al tavolo, dalla sinistra del mazziere alla destra del mazziere: prima una carta scoperta per ogni cerchio di scommesse che ha una scommessa, quindi una carta scoperta per il dealer, quindi una seconda carta scoperta per ogni cerchio di scommesse con una scommessa e infine una seconda carta coperta al banco.

In molti punti la prima carta del banco viene inizialmente distribuita a faccia in giù. La seconda carta del mazziere viene usata per capovolgere la prima carta a faccia in su e poi scivolare sotto la prima carta. Il protocollo di negoziazione esatto varia da luogo a luogo come determinato dalla direzione del casinò.

Se il banco ha un 10 o un asso a faccia in su i giocatori hanno la possibilità di piazzare un Assicurazione scommessa. Se un giocatore sceglie di prendere l'assicurazione, piazza una scommessa aggiuntiva pari alla metà della sua scommessa originale. Questa scommessa assicurativa vince se il banco ha Blackjack.

Il mazziere ora controlla la loro carta coperta per vedere se ha un Blackjack. Se hanno il Blackjack, espongono la loro carta coperta. Il round è concluso e tutti i giocatori perdono la loro scommessa originale a meno che non abbiano anche il Blackjack. Se un giocatore e il banco hanno il Blackjack, il risultato è un push e la puntata del giocatore viene restituita. Qualsiasi scommessa assicurativa viene pagata al 2: 1.

Se il banco non ha Blackjack, tutte le scommesse assicurative vengono perse e tutti i giocatori che hanno Blackjack vengono pagati. È quindi il turno dei giocatori rimanenti a compiere le loro azioni. A partire dal giocatore seduto più a sinistra del mazziere hanno le seguenti opzioni:

stare in piedi "Se il giocatore è contento del totale che è stato distribuito, può stare in piedi, senza prendere ulteriori provvedimenti e passare al giocatore successivo. Il giocatore può eseguire questa azione dopo una qualsiasi delle altre azioni del giocatore purché il totale delle sue mani non sia superiore a 21. Il segnale di mano a Stand sta sventolando una mano piatta sulle carte.

Colpire "Se il giocatore desidera prendere un'altra carta, segnala al mazziere di grattare il feltro accanto alla mano o puntando la mano. Una singola carta viene quindi giocata a faccia in su sulla propria mano. Se la mano totale è inferiore a 21 il giocatore può scegliere di colpire di nuovo o Stand. Se il totale è 21 la mano si alza automaticamente. Se il totale è superiore a 21 la mano viene sballata, la scommessa del giocatore viene presa dalla casa e il turno di agire passa al giocatore successivo.

Raddoppia "Se il giocatore ritiene di avere una mano favorevole, generalmente un totale di 9, 10 o 11, può scegliere di raddoppiare. Per fare questo piazzano una seconda scommessa uguale alla loro prima della loro prima scommessa. Un giocatore che raddoppia riceve esattamente un'altra carta scoperta ed è quindi costretta a stare ferma indipendentemente dal totale. Questa opzione è disponibile solo sulla mano iniziale di due carte del giocatore. Alcuni casinò limiteranno i totali delle mani iniziali che possono essere raddoppiati.

Diviso "Se le prime due carte del giocatore sono di livello corrispondente, possono scegliere di piazzare una scommessa aggiuntiva uguale alla loro scommessa originale e dividere le carte in due mani. Laddove il giocatore sceglie di farlo, le carte vengono separate e viene distribuita una carta supplementare per completare ciascuna mano. Se una delle due carte riceve una seconda carta di parità, al giocatore può essere offerta la possibilità di dividere nuovamente, anche se ciò dipende dalle regole del casinò. Generalmente al giocatore è consentito un massimo di 4 mani dopo le quali non sono consentite ulteriori divisioni. Le mani divise vengono giocate una alla volta nell'ordine in cui sono state distribuite, dalla sinistra del mazziere alla destra del delaer. Il giocatore ha tutte le solite opzioni: stand, hit o double down.

Solitamente un giocatore che divide gli assi riceve solo una singola carta aggiuntiva per ogni mano. Normalmente ai giocatori è permesso dividere due carte con 10 valori non corrispondenti, ad esempio un re e un jack. Se gli Assi vengono divisi e il giocatore pesca un Dieci o se le Decine sono divisi e il giocatore pesca un Asso, la mano risultante non conta come un Blackjack ma solo come un normale 21. In questo caso, il 21 con due carte del giocatore spingerà (vincerà) il 21 del banco in tre o più carte.

Resa "La maggior parte dei casinò permette a un giocatore di arrendersi, recuperando metà della sua scommessa e rinunciando alla propria mano. La resa deve essere la prima e unica azione del giocatore sulla mano. Nella versione più consueta, conosciuta come Late Surrender, è dopo che il dealer ha controllato la hole card e lo fa non avere un blackjack

Dopo che tutti i giocatori hanno completato le loro azioni, il mazziere gioca la propria mano secondo regole fisse. Per prima cosa riveleranno la loro carta scoperta. Il mazziere continuerà quindi a prendere carte fino a quando non avranno un totale di 17 o superiore. Le regole riguardanti Soft 17 (per un totale di 17 con un asso contato come 11 come A + 6) variano da casinò a casinò. Alcuni richiedono al rivenditore di stare in piedi mentre altri richiedono carte aggiuntive da prendere fino a raggiungere un totale di 17 o 18+. Questa regola sarà chiaramente stampata sul feltro del tavolo.

Se il giocatore e il banco hanno total totali uguali, la mano è considerata una spinta e la scommessa del giocatore viene restituita.

Se un giocatore vince una mano, viene pagato 1: 1 sulla scommessa totale scommessa su quella mano. Per esempio, se il giocatore ha scommesso $ 10 e poi ha raddoppiato, piazzando un'altra scommessa di $ 10 sulla mano e vinto, gli sarebbe stato pagato un totale di $ 40, la loro puntata di $ 20 e le vincite di $ 20.

Se il giocatore ha il Blackjack vengono pagati al 3: 2, in modo che una scommessa di $ 10 al giocatore venga pagata per un totale di $ 25, la loro puntata di $ 10 oltre a $ 15 di vincite.

Se il giocatore ha piazzato la scommessa di assicurazione e il banco ha il Blackjack, la mano del giocatore perde ma la scommessa di assicurazione viene pagata a 2: 1. Quindi, se il giocatore avesse scommesso $ 10 sulla mano e $ 5 sulla scommessa Insurance, avrebbe perso $ 10 e pagato un totale di $ 15 â € "la sua scommessa di $ 5 restituita e $ 10 vincite. Ciò risulta efficacemente in una spinta complessiva per la mano.

In alcuni casinò le mani iniziali da due carte dei giocatori vengono distribuite a faccia in giù. Tutte le carte addizionali del giocatore vengono date scoperte. Le carte iniziali vengono rivelate dal giocatore se la mano fallisce, o se il giocatore desidera dividere una coppia. Altrimenti il ​​mazziere rivela le carte alla fine del round quando è il momento di sistemare le scommesse. Al giorno d'oggi questo stile di gioco è raro: ai casinò non piace permettere ai giocatori di toccare le carte, a causa del rischio di marcatura delle carte.

In stile europeo Ai giochi viene distribuita solo la carta scoperta del banco all'inizio del round. Viene distribuita la seconda carta del mazziere dopo tutti i giocatori hanno agito e il banco controlla il Blackjack a questo punto. I Blackjack del giocatore vengono pagati alla fine del round se il banco non ha Blackjack. Se il mazziere ha il Blackjack le regole riguardanti le mani raddoppiate e divise variano da casinò a casinò. Alcuni casinò prenderanno entrambe le scommesse mentre altri prenderanno solo la scommessa iniziale e restituiranno l'altra.

Va notato che alcuni casinò hanno iniziato a offrire un pagamento ridotto su Blackjack, più comunemente 6: 5. Questo è molto negativo per il giocatore, aumentando significativamente il margine della casa. Qualsiasi gioco che offra un pagamento ridotto su Blackjack dovrebbe essere evitato dai giocatori.

Il numero massimo di mani che possono essere create dividendo dipende dalle regole del casinò: alcune consentono solo una divisione.

Quando si dividono 10 carte valore, non tutti i casinò consentiranno ai giocatori di dividere 10 carte non corrispondenti. Ad esempio, in alcuni casinò potresti dividere due Jack, ma non puoi dividere un Re e un Jack. Inoltre, alcuni casinò limiteranno i livelli delle carte che possono essere divisi.

Le regole della casa determineranno se il giocatore può raddoppiare dopo aver diviso, e se un giocatore che divide gli assi è autorizzato a ricevere più di una carta aggiuntiva in una mano.

Non tutti i casinò offrono l'opzione Surrender.

Alcuni casinò possono offrire Early Surrender in cui il giocatore può riprendere metà della propria scommessa e dare la propria mano prima che il banco controlli Blackjack. Questo è molto raro al giorno d'oggi

Nei giochi in stile europeo Di solito non esiste un'opzione Surrender. Se venisse offerto Surrender, ovviamente sarebbe dovuto essere Early Arrendersi.

La regola laterale viene raramente offerta. Quando è in effetto, un giocatore che colleziona una mano di cinque carte (due carte più tre colpi) senza busto viene immediatamente pagato anche in denaro, indipendentemente dalla mano del mazziere.

Il Blackjack può essere giocato a casa, piuttosto che in un casinò. In questo caso non è necessario un tavolo da blackjack di fantasia: almeno un mazzo di carte e qualcosa con cui scommettere - contanti, fiches o forse partite. A meno che i giocatori non abbiano concordato in anticipo che l'host deve occuparsi di tutto, per garantire un gioco leale i partecipanti dovrebbero alternarsi a diventare il mazziere. Il turno di gioco può passare al giocatore successivo in senso orario dopo ogni mano o ogni cinque mani o qualunque cosa i giocatori siano d'accordo. Se giochi con un solo mazzo di carte, è desiderabile rimescolare le carte dopo ogni mano.

I locali notturni e i pub in Svezia offrono spesso una variante del Blackjack meno favorevole per i giocatori. Tutte le regole essenziali sono le stesse della versione del casinò a meno che il giocatore e il banco non abbiano un totale di 17, 18 o 19. Nella versione del casinò la puntata del giocatore viene restituita in queste situazioni, ma nei pub svedesi la casa vince.

Anche se le poste dei pub possono variare, sono spesso molto inferiori rispetto ai casinò con una puntata minima di 20 o 40 Krona e un massimo di 60 Krona (circa US $ 7) per ogni mano.

Tabella di strategia di base per una delle combinazioni di regole più comunemente disponibili (6 mazzi, Resplit a 4 mani, Dealer Stand su Soft 17, Late Surrender, Double After Split).

Innanzitutto, come regola generale, il giocatore dovrebbe mai prendere l'assicurazione. A meno che non si utilizzi una strategia avanzata e matematicamente comprovata che avviserà il giocatore delle rare situazioni in cui l'assicurazione è utile, dovrebbe essere evitata come una scommessa sbagliata per il giocatore.

Quindi, dovrebbe essere compreso che ogni combinazione possibile di mani del giocatore e carta del banco ha una giocata matematicamente corretta. Questi possono essere riassunti in quella che è nota come una tabella di strategia di base. Tuttavia, alcuni giochi nella tabella devono essere modificati in base alla combinazione specifica di regole in vigore. Per essere sicuro di giocare correttamente, è necessario generare una tabella di strategia di base per le regole specifiche del gioco che si sta giocando. Vari strumenti sono disponibili online per fare questo. Consigliamo questo calcolatore di strategia di base del blackjack.

Va notato che anche giocando la strategia di base perfetta per la regola impostata, il giocatore sarà comunque in svantaggio.

Conteggio delle carte fornisce al giocatore un'opportunità matematicamente dimostrabile per ottenere un vantaggio rispetto alla casa. Deve essere chiaro che questo non garantisce che il giocatore vincerà. Proprio come un giocatore normale può vincere anche se in buona fortuna nonostante giochi in svantaggio, è perfettamente possibile che il Contatore di carte vada perduto per un lungo periodo di sfortuna, anche se gioca con un piccolo vantaggio rispetto alla Casa.

La premessa di base di Card Counting è che matematicamente parlando, le carte basse in media sono vantaggiose per il mazziere, mentre le carte alte favoriscono il giocatore. Ci sono molte ragioni per questo, ma i più significativi sono:

  • Un giocatore che riceve un Blackjack (una carta da dieci valori e un asso) da due carte alte viene pagato una volta e mezza la loro scommessa. Il mazziere tuttavia riceve solo la puntata del giocatore quando viene distribuito un blackjack.
  • Mentre il giocatore può smettere di prendere altre carte in qualsiasi momento, le regole richiedono al dealer di continuare a pescare carte fino a raggiungere un totale di 17. Il giocatore può scegliere se prendere o meno una carta aggiuntiva su un totale di 16 mentre il banco ha prenderne uno In questa situazione, le carte di piccole dimensioni hanno meno probabilità di far sballare il banco, quindi favoriscono il banco, mentre le carte grandi fanno sì che il banco si rompa più spesso e favorisca il giocatore.
  • La maggior parte delle situazioni in cui è corretto raddoppiare il giocatore stanno iniziando le mani che sarebbero state rese molto forti dall'aggiunta di una carta da dieci valori o un asso. Pertanto, il raddoppio diventa più favorevole quando ci sono più dieci carte valore e Assi lasciati nel mazzo.

Quindi il contatore delle carte cerca le volte in cui ci sono più carte alte da giocare rispetto a un mazzo normale. Piuttosto che cercare di ricordare ogni carta che è stata giocata, il Contatore di carte userà solitamente un sistema di rapporto che compensa le carte che sono buone per il giocatore contro le carte che sono buone per il banco.

Il sistema di conteggio delle carte più utilizzato è il Conteggio HiLo, che valuta le carte come segue:

Per tenere traccia del giocatore inizia a zero, aggiunge uno al totale ogni volta che una carta bassa viene giocata e sottrae uno dal totale quando viene giocata una carta alta. Questo è chiamato "Running Count". Può sembrare contro-intuitivo sottrarre uno per le carte di valore elevato che sono buone per il giocatore, ma una carta alta che è stata giocata è una carta in meno alta che deve essere giocata. Quando il conteggio delle corse è positivo, il giocatore sa che ci sono più carte favorevoli del giocatore che rimangono da giocare.

Se mantenuto correttamente, il conteggio delle corse inizierà da 0 e, se tutte le carte dovessero essere giocate, terminerebbe a 0. Questo perché ci sono un numero uguale di carte alte e carte basse. Il conteggio HiLo è quindi denominato "sistema di conteggio bilanciato".

I sistemi di conteggio delle carte non sono generalmente ostacolati dall'aggiunta di più mazzi al gioco. In ogni caso, più mazzi non rendono molto più difficile per il Contatore di carte tenere traccia del conteggio di corsa, dal momento che il contatore di carte deve solo tenere traccia di un singolo numero, il conteggio di corsa. Tuttavia, vengono utilizzati molti mazzi, il conteggio inizia da zero e termina a zero se non sono rimaste carte, quindi non è necessario apportare modifiche al processo di conteggio.

Laddove più mazzi fanno la differenza è in che misura un conteggio di corsa positivo ha a vantaggio del giocatore. Se il Running Count è +10 e ci sono due mazzi rimanenti da giocare, questo significa che ci sono 5 carte favorevoli in ogni mazzo. Se ci sono 5 mazzi rimanenti da giocare ci sono solo 2 carte favorevoli giocatore extra in ogni mazzo. Maggiore è la concentrazione di carte favorevoli ai giocatori extra, più forte è il vantaggio del giocatore. Per stimare la forza del vantaggio del giocatore, il conteggio In Esecuzione deve quindi essere diviso per il numero di mazzi rimanenti da giocare. Questa cifra è chiamata il vero conteggio.

Con il True Count il giocatore ha una misura consistente del numero di carte extra giocatore favorevoli contenute nelle carte rimanenti da distribuire. Il giocatore può usare queste informazioni per variare la propria scommessa e la propria strategia di gioco. Le deviazioni dalla strategia di base sono molto meno importanti che piazzare grandi scommesse quando il conteggio vero è alto e basso (o preferibilmente nulla) quando il conteggio vero è basso o negativo.

È importante notare che dimensionare correttamente la tua scommessa è fondamentale per il tuo successo a lungo termine come contatore di carte. Ciò richiede una conoscenza aggiuntiva sostanziale che esula dallo scopo di questo articolo. Invece rimandiamo i lettori interessati ai libri elencati di seguito per una panoramica di questo complesso aspetto del conteggio delle carte.

Mentre il conteggio delle carte è legale nella maggior parte delle giurisdizioni, per ovvi motivi i casinò non amano i giocatori che possono costantemente batterli. Impiegano quindi contromisure e tutti i giocatori che identificano come Contatori di carte saranno invitati a lasciare il casinò. Il metodo più comune utilizzato per identificare i contatori delle carte è quello di guardare una grande quantità di scommesse (differenza tra la scommessa minima e massima che un giocatore usa) e vedere se le scommesse grandi sono correlate con i conteggi favorevoli del giocatore. I contatori di carte hanno sviluppato diversi metodi per aiutarli a evitare il rilevamento. I due più comuni sono:

  • Wonging / Back Conteggio. Prende il nome dallo scrittore del Blackjack Stanford Wong, questa è la pratica di guardare le carte giocate e sedersi solo per giocare quando c'è un numero favorevole di giocatori. Questa pratica riduce la diffusione delle puntate che il giocatore usa poiché scommette solo in situazioni favorevoli al giocatore, ma i casinò sono ora ben consapevoli di questa strategia e fanno attenzione ai giocatori che si aggirano intorno a un tavolo e non giocano. Il metodo è ancora utile, ma non privo di problemi.
  • Gioco di squadra. Ciò comporta la collaborazione di diversi contatori di carte addestrati. Più comunemente ci sono diversi "Spotters" seduti su tavoli diversi che tengono traccia del conteggio e contano indietro o giocano le puntate minime. Quando un tavolo raggiunge un conteggio positivo, lo Spotter segnalerebbe al "Grande Giocatore" che verrebbe fuori e punterebbe in grande durante il conteggio favorevole del giocatore. Ciò consente a entrambi i giocatori di fare poche variazioni nelle loro scommesse. I casinò sono consapevoli di questa strategia e osservano gruppi di giocatori che lavorano insieme.

Ci sono diverse varianti sul gioco di squadra progettato per essere utilizzato in diverse situazioni e con effetti diversi. Questi sono trattati in modo più completo nelle risorse di lettura dettagliate di seguito.

Il conteggio delle carte di successo è generalmente redditizio solo nei casinò terrestri, non nei giochi online. La strategia si basa sul fatto che il gioco ha una "memoria" in quanto le carte vengono distribuite dalle carte rimanenti dopo che i round precedenti sono stati giocati. I giochi di blackjack online sono gestiti dal computer e normalmente usano un generatore di numeri casuali per mescolare l'intero mazzo dopo ogni round di gioco. Giochi di questo tipo non sono numerabili.

Ci sono alcuni giochi di Blackjack in diretta online, che vengono riprodotti su un feed video con un rivenditore umano. Questi potrebbero tecnicamente essere contati ma ci sono diversi svantaggi significativi che rendono questo difficile o non vale il tempo del giocatore:

  1. I giochi di questo tipo sono molto lenti da giocare. Un gioco lento significa meno soldi fatti.
  2. I giochi generalmente offrono scarsa "penetrazione". Ciò significa che i mazzi vengono mischiati in anticipo, non permettendo di distribuire abbastanza carte per consentire a molte situazioni favorevoli di giocatore di svilupparsi. (Le situazioni più favorevoli per il giocatore tendono a verificarsi ulteriormente nella scarpa.)
  3. Il software del casinò registra ogni scommessa del giocatore e tutte le carte distribuite. Ciò rende relativamente facile per un casinò impiegare software per tracciare il conteggio e guardare i giocatori che rilanciano la loro scommessa o giocano solo quando il conteggio è favorevole.

Per i motivi sopra riportati, Card Counting non è diventato un luogo comune online.

C'è molto di più nel conteggio delle carte con successo di quanto possiamo ragionevolmente coprire qui. Molti libri sono stati scritti su questo argomento e noi raccomanderemo alcuni dei migliori qui sotto:

Donald Schlesinger: Blackjack Attack - Uno dei più importanti matematici nel campo del blackjack, Schlesinger confronta con successo la forza di vari sistemi di conteggio in diverse condizioni.

Arnold Snyder: Blackbelt in Blackjack - Uno degli autori più facilmente accessibili sul tema del blackjack, Snyder fornisce ancora tutto ciò che è necessario sapere per iniziare il viaggio.

Rick Blaine: Blackjack Blueprint - Un buon libro che tratta di tutto, dalla strategia di base, attraverso diversi sistemi di conteggio e tecniche avanzate e gioco di squadra.

Bryce Carlson: Blackjack for Blood - Discussione su vari sistemi di conteggio delle carte e strategie per evitare di essere rilevati. Include la discussione di alcune strategie che a differenza del conteggio delle carte, potrebbero non essere legali. Come tale, consigliamo vivamente la cautela e la ricerca dell'utente prima di impegnarsi in alcune delle strategie discusse.

Ian Andersen: Burning the Tables di Las Vegas: "Una delle migliori discussioni su come giocare con successo a lungo termine senza essere scoperti.

Olaf Vancura e Ken Fuchs: Knockout Blackjack "accreditato come il primo sistema di conteggio sbilanciato pubblicato (sistema che non richiedeva una conversione True Count).

Ken Uston: Million Dollar Blackjack - Un vecchio libro ora ma scritto da un uomo famoso per aver reso popolari i concetti di gioco di squadra. Questo libro copre diversi sistemi di conteggio insieme ad alcune tecniche avanzate.

Kevin Blackwood: gioca a blackjack come i professionisti - Questo libro tratta la strategia di base, una varietà di sistemi di conteggio, gestione del denaro e gioco di squadra.

Stanford Wong: Blackjack professionale "Uno dei libri definitivi sull'argomento, l'atto di aspettare un mazzo favorevole prima di sedersi a giocare è oggi chiamato" Wonging9rsquo ;.

Nathaniel Tilton: The Blackjack Life - Un racconto autobiografico di un piccolo numero di giocatori che implementa strategie di gioco di squadra modernizzate. Approfondimento molto utile su come il gioco di squadra può essere ancora efficace.

Eliot Jacobson: The Blackjack Zone "Un sacco di spazio è dedicato a come diventare un giocatore migliore e miti di smantellamento che circonda il gioco d'azzardo, ma questo libro ha anche un buon trattamento delle basi del conteggio delle carte.

Peter Griffin: The Theory of Blackjack - Peter Griffin era uno dei matematici di gioco più rispettati di tutti i tempi. Questo libro è pesante ma molto informativo.

Ci sono altri buoni libri su questo argomento, ma quelli sopra citati sono quelli che riteniamo che ogni giocatore dovrebbe assicurarsi di averne familiarità prima di considerare il tentativo di vincere denaro con Card Counting.

Siti per regole, informazioni e analisi del blackjack

Ecco alcuni altri siti web utili con regole e informazioni sul Blackjack (21).

ThePogg.com fornisce una guida al blackjack con regole, consigli e recensioni di casinò. La sezione Strategia di base include un calcolatore completo che può generare la strategia di base ottimale per quasi tutte le combinazioni di regole e un calcolatore di equità per controllare i risultati.

BlackjackInfo.com era precedentemente gestito da Kenneth R Smith, ma ora è stato acquisito da una rete pubblicitaria affiliata. I forum su questo sito contengono ancora molte informazioni e discussioni sui vari aspetti del conteggio delle carte.

Blackjack in ColorВ è un insolito libro di blackjack basato sul Web che fornisce un'analisi del Blackjack e del conteggio delle carte illustrato da 139 grafici. L'autore Norm Wattenberger pubblica anche il sito Web. Blackjack Scams, che evidenzia alcune scorciatoie che probabilmente ti costano più denaro di un profitto, gestisce Blackjack The Forum e pubblica il software di formazione Casino Verite Blackjack Card Counting.

Wizard of Odds ha una sezione BlackjackВ di grande con informazioni sul gioco, le sue varianti e strategia. Forniscono un trainer con cui è possibile praticare il conteggio delle carte.

James Yates ha scritto una pagina del Blackjack risolto, che spiega il sistema di conteggio delle carte del Blackjack di Harvey Dubner.

La pagina del Blackjack di Wikipedia ha bisogno di poche spiegazioni. Una fonte di informazioni ben dettagliata e referenziata su Blackjack.

Promozioni e notizie sui casinò su Drake

Conteggio delle carte contro Blackjack online: cosa c'è di meglio per il giocatore medio?

Diventare un contatore di carte è un sogno tra molti giocatori d'azzardo perché questa pratica può portare a grandi vincite. Naturalmente, il problema con il conteggio delle carte è che non è una ricerca facile perché hai molte cose di cui preoccuparti sulla tua strada verso i profitti. In leggero contrasto è il blackjack online, in cui sei di fronte a una casa [...]

Diventare un contatore di carte è un sogno tra molti giocatori d'azzardo perché questa pratica può portare a grandi vincite. Naturalmente, il problema con il conteggio delle carte è che non è una ricerca facile perché hai molte cose di cui preoccuparti sulla tua strada verso i profitti. In leggero contrasto c'è il blackjack online, dove sei di fronte al margine di una casa; tuttavia, questo vantaggio della casa è così piccolo che hai ancora l'opportunità di vincere denaro. Detto questo, cosa dovrebbe preoccupare il giocatore medio con: blackjack online o conteggio delle carte?

Il caso per il conteggio delle carte

Da Arnold Snyder al MIT Blackjack Team, molti professionisti del blackjack hanno fatto una fortuna contando. Certo, c'è un duro lavoro, ma quante forme di gioco ti danno un colpo legittimo per guadagnare un reddito a sei cifre. Non molti, motivo per cui il conteggio delle carte rimane una delle forme di gioco di vantaggio più affascinanti disponibili.

Il caso contro le carte di conteggio

C'è lavoro coinvolto qui ... e in abbondanza. Non diventi un abile contatore di carte guardando un libro illustrato per 5 minuti e poi colpendo i tavoli. Prima di tutto, devi imparare un sistema di conteggio solido e memorizzare come funziona. Quindi devi praticare questo sistema distribuendo carte di te stesso, facendo in modo che gli amici ti trattino e alla fine provando a mantenere un conteggio accurato in un'impostazione di casinò terrestre. Oh sì ... e anche se sei abbastanza bravo da guadagnare profitti, devi fare i conti con la pressione di essere cacciato dal casinò.

Il caso del blackjack online

Vuoi un modo meno stressante per vincere nel blackjack? Poi vai in un casinò online, dove il margine della casa di solito si aggira intorno allo 0,5%. Tutto quello che devi fare è usare una strategia di base adeguata e sarai sulla buona strada per abbassare il margine della casa a un margine di riflessione del rasoio. Cerca un grafico di strategia online e usalo finché non memorizzi come giocare correttamente in ogni situazione.

Il caso contro il blackjack online

Non importa quanto sei bravo a giocare, non importa quanto sia basso il margine della casa, il casinò ha ancora un vantaggio. Questo può essere superato con buona fortuna dalla tua parte; ma può anche vederti perdere molti soldi durante una sessione sfortunata.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Пока оценок нет)
Loading...
Like this post? Please share to your friends:
Leave a Reply

49 − 40 =

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!:

map